Cosa aspettarsi dopo un intervento di implantologia?

come comportarsi dopo un intervento di implantologia | Centri Dental Art

Cosa aspettarsi dopo un intervento di implantologia?

Dopo un intervento di implantologia dentale non dovete altro che aspettarvi la bella sensazione di aver riacquistato funzionalità ed estetica in bocca. Ciò nonostante, nei primi tempi, possono riscontrarsi lievi disagi.

come comportarsi dopo un intervento di implantologia | Centri Dental Art

Dolore?

È molto simile a quello che segue la semplice estrazione di un dente, quindi facilmente controllabile con farmaci analgesici e antinfiammatori. Attenzione, cercate di evitare medicinali contenenti aspirina che potrebbero interferire con la coagulazione del sangue.

Gonfiore?

Sicuramente del gonfiore ci sarà. Per alleviarlo, consigliamo di applicare del ghiaccio per tutta l’intera giornata post operatoria. Il ghiaccio aiuta il contenimento del gonfiore nella zona interessata, sopratutto nelle prime ore dopo l’intervento. Può essere d’aiuto, la prima notte, dormire con la testa leggermente sollevata, con l’aiuto di uno o due cuscini.

Antibiotici?

Solitamente alla fine dell’intervento viene consigliata una terapia antibiotica per almeno 6 giorni a seguire.

Sforzi fisici?

Meglio evitare sforzi fisici pesanti o intense attività sportiva nella prima settimana dopo l’intervento.

Fumo?

È bene evitare il fumo prima e dopo l’intervento! La nicotina contenuta nel fumo è un potentissimo vasocostrittore e il fumo aumenta notevolmente la temperatura all’interno della bocca.

Alimentazione?

Per i primi giorni sono preferibili alimenti morbidi e freschi, evitando di masticare sulla parte interessata.

Igiene orale?

È importantissimo effettuare la normale igiene orale, evitando di spazzolare la zona interessata dall’intervento. Consigliamo di usare un collutorio gel alla clorexidrina che possono entrambi aiutare in fase post-operatoria ad accelerare la guarigione.

Siamo sempre disponibili con risposte personalizzate, non esitare a contattarci!



Informativa Corona Virus

 

Gentile paziente in questo momento di estrema confusione e paura il nostro studio intende darle delle rassicurazioni riguardo ai nostri protocolli di igiene ambientale e strumentale.

I nostri studi da sempre attuano protocolli rigidissimi di sterilizzazione e disinfezione finalizzati a prevenire qualunque tipo di infezione crociata.

In seguito alle pressioni mediatiche e alla confusione derivata da notizie contrastanti riguardo all’infezione da coronavirus riteniamo opportuno inserire anche nuove regole comportamentali riguardo agli ambienti.

Sarà nostra premura essere estremamente puntuali e gli appuntamenti verranno presi con maggiore spazio in modo da evitare assembramenti in sala d’attesa. I pazienti verranno fatti accomodare nelle sale operative immediatamente.

Chiediamo per questo la vostra collaborazione, eventualmente chiamando 30 minuti prima dell’appuntamento per avere la conferma che non ci siano ritardi.  Ogni paziente dovrà lavarsi le mani in bagno prima di accomodarsi nelle zone operative.

Chiediamo ai pazienti con sintomi simil-influenzali di avvisare e disdire l’appuntamento. Tutto ciò a tutela di altri pazienti e degli operatori, in base alle linea guida dal Ministero della salute e dall’Andi.

Ci auguriamo che questo allarme rientri nel più breve tempo possibile auspicando che sia un fenomeno sovradimensionato!

Grazie per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE SANITARIO DOTT.SSA CRISTINA PINARDI