IMPIANTI DENTALI, PER UN SORRISO NATURALE

Impianti dentali 01

IMPIANTI DENTALI, PER UN SORRISO NATURALE

Gli impianti dentali permettono una ripresa della vita normale veloce e sicura, reintegrando le funzioni masticatorie limitate dalla perdita dei denti, ma non solo!

IMPIANTI DENTALI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Le festività portano con sé gioia, convivialità, risate, pranzi e cene con parenti e amici. A volte, però, alcune patologie o problematiche dentali possono compromettere la serenità del periodo.

Chi è affetto da edentulismo (mancanza cioè totale o parziale degli elementi dentali) potrebbe soffrire particolarmente della difficoltà a godersi pietanze e risate in modo naturale.

Oggi la tecnologia e la ricerca accorrono in nostro soccorso: gli impianti dentali sono diventati l’alternativa più efficace e utilizzata alla protesi mobile. Nella gran parte dei casi, optare per gli impianti dentali porta ad un netto miglioramento delle funzionalità orali, della fonazione e della vita in generale grazie agli innumerevoli vantaggi sia estetici che funzionali.

IMPLANTOLOGIA O DENTIERA?

Quando un paziente ha bisogno di sostituire un dente o un’intera arcata dentale mancante, ci sono molti fattori che entrano in gioco nella scelta della soluzione adatta.

Gli svantaggi della dentiera sono molteplici e vanno valutati: oltre all’impossibilità di mangiare alcuni cibi e al fattore estetico, le protesi mobili non hanno stabilità, nel tempo possono portare a un riassorbimento osseo e all’indebolimento dei denti e possono ridurre la percezione del gusto.

Gli impianti dentali abbattono i disagi dovuti all’utilizzo della protesi mobile, apportando miglioramenti non indifferenti: non hanno bisogno di manutenzione particolare, si procede alla normale igiene giornaliera con spazzolino e filo interdentale, permettono di tornare a mangiare tutti i cibi e sono molto simili ai denti naturali nell’aspetto.

UN ULTERIORE PASSO IN AVANTI: IMPIANTI DENTALI A CARICO IMMEDIATO

In molti casi è possibile procedere con l’implantologia a carico immediato: su dente singolo, quattro o sei impianti, questo tipo di tecnica permette al paziente di uscire dallo studio dentistico con un provvisorio fisso che gli permetterà da subito di recuperare tutte le normali funzioni della bocca.

I vantaggi immediati sono:

  • Recupero delle funzioni masticatorie
  • Miglioramento della fonazione
  • Denti simili a quelli naturali in tutto e per tutto
  • Una dentatura fissa in 24 ore

Impianti dentali 02Impianti dentali 03.La diagnosi è fondamentale per la buona riuscita degli impianti dentali e permette di valutare caso per caso scegliendo l’opzione più adatta al paziente: alla prima visita, mediante l’uso di tecnologie come la TAC Cone Beam, lo specialista è in grado di creare un’immagine 3D della dentatura del paziente in modo da poter subito valutare qualità e quantità ossea e le aree più favorevoli per il posizionamento con estrema precisione.

Mentre il carico immediato è possibile solo nelle situazioni in cui ci siano le condizioni fisiche adatte, gli impianti dentali tradizionali possono essere effettuati per pazienti di qualsiasi età e forma fisica.

Nei Centri Dental Art, i pazienti che si devono sottoporre ad un intervento per il posizionamento di impianti dentali vengono seguiti dal Dott. Alberto Castagnolispecialista in implantologia dentale.

Leggi l’articolo IMPLANTOLOGIA DENTALE: LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI DEI NOSTRI PAZIENTI.

Se vuoi prenotare un primo consulto o chiedere maggiori informazioni, contattaci!.