Implantologia Dentale: le domande più frequenti dei nostri pazienti

Che cos’è un impianto dentale?

L’impianto dentale è una radice artificiale che viene inserita con un intervento chirurgico direttamente nell’osso mascellare o mandibolare, e ha per lo più la forma di una vite. Il materiale di cui si compone è generalmente il titanio, in quanto è ben accettato dal nostro organismo ed è estremamente resistente. Sull’impianto verrà in seguito fissata la protesi dentale, fissa o rimovibile.

Quanto dura un impianto dentale?

Se curati e mantenuti in modo adeguato e in presenza di fattori di rischio minimi, gli impianti possono avere una durata di vita illimitata, esattamente come i denti naturali.

Qual è l’età minima delle persone che si sottopongono ad una terapia implantologica?

Il 60% dei pazienti ha più di 45 anni.

Fino a quale età si possono eseguire gli impianti?

Non vi è alcun limite di età. Per contro, l’età minima per inserire gli impianti dentali è di 18 anni quando crescita e sviluppo dei denti mascellari sono ultimati.

Quanti denti si possono sostituire con gli impianti?

La tecnica degli impianti dentali consente di sostituire un singolo dente oppure di colmare una lacuna dentaria più estesa, a ancora, completare un’ intera arcata.

Quali sono gli effetti del titanio sul nostro corpo?

Il titanio è un materiale biocompatibile, tollerato in modo eccellente dal nostro corpo. A tutt’oggi non sono conosciuti effetti collaterali negativi.

Il titanio può provocare delle reazioni allergiche nel cavo orale?

Fondamentalmente l’uomo può sviluppare delle reazioni allergiche ad ogni sorta di molecole. Riguardo al titanio o ai vari tipi di porcellana, eventuali reazioni allergiche costituiscono dei casi estremamente rari e assolutamente inusuali. In caso di dubbio, il paziente può sottoporsi ad una visita allergologica di un’eventuale ipersensibilità verso questi materiali prima di iniziare il trattamento.

Desideri maggiori informazioni?

Non ti preoccupare, ci puoi contattare in qualunque momento tu abbia necessità.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI