Macchie sui denti: cause e rimedi

macchie sui denti rimedi

Macchie sui denti: cause e rimedi

Le macchie sui denti rappresentano uno dei principali nemici estetici del sorriso; si formano quando sostanze colorate di varia natura si fissano negli strati superficiali dello smalto o si accumulano più in profondità, sino alla dentina. Scopriamo quali sono le cause del problema e come rimediare a questo spiacevole inconveniente.

Contattaci per una valutazione del tuo sorriso!

Macchie sui denti: alimenti e sostanze pigmentanti

L’assunzione di alcune tipologie di alimenti insieme ad alcune abitudini (scarsa igiene orale, fumo) sono responsabili di pigmentazioni sulla superficie dei denti, le cosiddette “macchie” esterne.

Gli alimenti che causano alterazioni del colore dello smalto dentale sono bevande come: il tè, il caffè, il vino rosso, le bibite gassate ricche di coloranti.

Tra frutta e verdura, i principali colpevoli sono: ciliegie, mirtilli e spinaci, mentre per quanto riguarda i condimenti invece troviamo la soia e l’aceto balsamico.

Un facile metodo per limitare gli effetti di questi alimenti è ridurne il consumo e sciacquarsi la bocca dopo l’assunzione.

macchie sui denti rimedi

Macchie di fumo sui denti

Tra le sostanze più dannose per il sorriso troviamo il fumo di tabacco, è in primis il fattore più scatenante della formazione di macchie dentali.
La nicotina è responsabile della formazione di macchie e pigmentazioni, dal colore giallo al marroncino, sia sui denti protesizzati e sulle otturazioni estetiche.
Inoltre, provoca un aumento della formazione e del deposito del tartaro.

Quali sono i rimedi contro le macchie ai denti?

La prevenzione, da sempre, è la migliore cura.

Si dovrebbe quindi limitare il consumo di quelle sostanze sopra elencate. Altresì si potrebbero far proprie altre abitudini, come bere un bicchiere d’acqua dopo aver assunto caffè o tè così da ripulire un minimo la superficie dentale.
Un’altra regola fondamentale per mantenere un sorriso bianco, dall’aspetto gradevole, è mantenere una buona igiene orale domiciliare, indispensabile anche per combattere le carie o altre patologie del cavo orale, e sottoporsi almeno un paio di volte all’anno a una igiene orale professionale!

 

Soffri di anti-estetiche macchie ai denti? Affidati a noi! Contattaci!

 

 

 

 



Informativa Corona Virus

 

Gentile paziente in questo momento di estrema confusione e paura il nostro studio intende darle delle rassicurazioni riguardo ai nostri protocolli di igiene ambientale e strumentale.

I nostri studi da sempre attuano protocolli rigidissimi di sterilizzazione e disinfezione finalizzati a prevenire qualunque tipo di infezione crociata.

In seguito alle pressioni mediatiche e alla confusione derivata da notizie contrastanti riguardo all’infezione da coronavirus riteniamo opportuno inserire anche nuove regole comportamentali riguardo agli ambienti.

Sarà nostra premura essere estremamente puntuali e gli appuntamenti verranno presi con maggiore spazio in modo da evitare assembramenti in sala d’attesa. I pazienti verranno fatti accomodare nelle sale operative immediatamente.

Chiediamo per questo la vostra collaborazione, eventualmente chiamando 30 minuti prima dell’appuntamento per avere la conferma che non ci siano ritardi.  Ogni paziente dovrà lavarsi le mani in bagno prima di accomodarsi nelle zone operative.

Chiediamo ai pazienti con sintomi simil-influenzali di avvisare e disdire l’appuntamento. Tutto ciò a tutela di altri pazienti e degli operatori, in base alle linea guida dal Ministero della salute e dall’Andi.

Ci auguriamo che questo allarme rientri nel più breve tempo possibile auspicando che sia un fenomeno sovradimensionato!

Grazie per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE SANITARIO DOTT.SSA CRISTINA PINARDI